Articoli redatti da: Luca Kocci (1217 risultati)
-
una mostra Su Carlo Acutis in una scuola pubblica di Catanzaro. E la laicità?
Adista Notizie n° 4 del 31-01-2026
-
Cappellani militari: a carico dello stato (anche) ostie e paramenti
Adista Notizie n° 4 del 31-01-2026
-
Rigenerare il sindacato in tempi di crisi della partecipazione. Un incontro promosso da ex cislini
Adista Notizie n° 3 del 24-01-2026
-
Vicofaro, 7 mesi dopo. C’è ancora spazio per una “chiesa ospedale da campo”?
Adista Notizie n° 3 del 24-01-2026
-
Ora di religione nelle scuole: aperta la “campagna acquisti” dei vescovi italiani
Adista Notizie n° 3 del 24-01-2026
-
Raffaele Nogaro, una vita di povertà “disarmata”
Adista Notizie n° 2 del 17-01-2026
-
Addio a padre Raffaele Nogaro e alla sua «radicale mitezza»
-
Educazione civile, non armi. A Catania la marcia nazionale per la pace
Adista Notizie n° 1 del 10-01-2026
-
"Verso una pace disarmata e disarmante". Oggi la marcia per la pace a Catania
-
Papa Leone XIV difende i pacifisti: «Chi oggi crede alla pace e al disarmo viene accusato di favorire avversari e nemici»
-
La pace? Roba da preti. Reazioni scomposte alla nota della Cei
Adista Notizie n° 45 del 27-12-2025
-
L’opzione radicale per la pace nella Nota pastorale dei vescovi italiani
Adista Notizie n° 45 del 27-12-2025
-
Papa Leone XIV: «È scandaloso riarmarsi per raggiungere la pace»
-
Profitti alle stelle per le industrie armiere di tutto il mondo: le guerre fanno volare i guadagni
Adista Notizie n° 44 del 13-12-2025
-
Cei: meno spese militari, no al riarmo, servizio civile obbligatorio, smilitarizzazione cappellani militari
42496 CATANZARO-ADISTA. È stata programmata all’Istituto comprensivo Patari-Rodari-Pascoli-Aldisio di Catanzaro una mostra dedicata a Carlo Acutis, giovanissimo studente cattolico morto d... (continua)
42495 ROMA-ADISTA. Aiuti per il culto, ma a spese dello Stato. È una delle tante contraddizioni dell’Ordinariato militare in Italia, la diocesi castrense che ha come missione l’assi... (continua)
42488 FIRENZE-ADISTA. Un incontro nazionale per «rigenerare il sindacato e la democrazia, tra crisi dei corpi intermedi ed eclissi della partecipazione». L’idea e la convocazione a F... (continua)
42486 VICOFARO (PT)-ADISTA. Che ne è di Vicofaro a più di sei mesi dalla chiusura dell’esperienza di accoglienza ai migranti portata avanti da dieci anni dal parroco don Massimo Bi... (continua)
42484 ROMA-ADISTA. Con l’avvio delle procedure di iscrizione al primo anno 2026/2027 dei diversi ordini e gradi di scuola dalla primaria alla secondaria di secondo grado (fra il 13 gennaio e il... (continua)
42478 CASERTA-ADISTA. La notizia non è giunta del tutto inaspettata perché già da diverso tempo le sue condizioni di salute erano piuttosto precarie, ma non per questo è me... (continua)
CASERTA-ADISTA. È morto oggi, a 92 anni compiuti da una settimana (31 dicembre) padre Raffaele Nogaro – come preferiva essere chiamato, invece di monsignore –, vescovo di Caser... (continua)
42473 CATANIA-ADISTA. In migliaia sotto una pioggia intermittente hanno attraversato le strade di Catania nel pomeriggio e nella serata del 31 dicembre per la 58.ma marcia nazionale per la pace, promo... (continua)
CATANIA-ADISTA. L’associazionismo cattolico pacifista scende in piazza oggi a Catania per la 58ma marcia nazionale per la pace, promossa dalla Commissione episcopale problemi sociali, lavor... (continua)
CITTÀ DEL VATICANO-ADISTA. Continua a pronunciare parole di pace e nonviolenza che contraddicono quelle armate dei governanti con l’elmetto papa Leone XIV. Ieri all’Angelu... (continua)
42465 ROMA-ADISTA. Opposizione bipartisan da parte dei politici che si dicono cattolici alla Nota pastorale della Cei che invita a ridurre le spese militari e per gli armamenti (v. notizia precedente)... (continua)
42464 ROMA-ADISTA. Per quanto riguarda i cappellani militari, occorre «prospettare diverse forme di presenza, meno direttamente legate a un’appartenenza alla struttura militare: esse conse... (continua)
CITTÀ DEL VATICANO-ADISTA. È folle pensare che «si faccia la guerra per raggiungere la pace». Ed è «scandaloso» che i governi continuino a «increment... (continua)
42462 STOCCOLMA-ADISTA. Guadagni alle stelle per le industrie armiere. Secondo i nuovi dati pubblicati lo scorso primo dicembre dallo Stockholm International Peace Research Institute (Sipri, il pi&ugr... (continua)
ROMA-ADISTA. Servizio civile obbligatorio, riduzione delle spese militari e degli investimenti in armamenti. È la riposta della Conferenza episcopale italiana all’aumento dei finanzi... (continua)
